Chi Siamo

L’asilo nido è un luogo pensato per bambini e bambine che dovranno sentirsi accolti come fosse casa propria. Pertanto la struttura è organizzata in modo che sia prima di tutto confortevole, accogliente, ma anche stimolante, all’interno della quale il bambino possa compiere esperienze significative e che promuovano lo sviluppo della sua personalità, attraverso l’acquisizione di competenze individuali e sviluppo delle relazioni sociali.

Questo lavoro avviene in un continuo rapporto di collaborazione e scambio con la famiglia, la quale potrà trovare nell’asilo un solido punto di riferimento.

L’asilo offre un programma didattico-educativo assolutamente flessibile, che sia in linea con le loro inclinazioni, i loro desideri, le loro necessità.

Altrettanta importanza viene data alle relazioni che si instaurano fra il bambino e le educatrici, fra il bambino e i compagni, e nondimeno fra il personale educativo e le famiglie.

L’ambiente gioca un ruolo fondamentale sia nelle attività che nelle relazioni.

Lo spazio nel quale i bambini si muovono deve essere prima di tutto accogliente e sicuro; deve essere altresì stimolante e possibilmente dinamico.

Un ambiente sereno non è dato però solo dagli spazi, le routine che si delineano nel corso del tempo che i bambini trascorrono al nido servono a creare in loro un senso di riconoscibilità, e perciò sicurezza nello svolgimento della giornata.

Questo significa che, al di là della varietà delle proposte, i bambini potranno fare affidamento sul succedersi di alcuni particolari eventi chiave dalla giornata che determineranno in loro lo scorrere del tempo e di conseguenza il sicura ricongiungimento con la figura familiare.